I risultati
Ogni progetto è unico, ma la pandemia Covid-19 ha reso Muscholar ancora più ‘speciale’, un’avventura piena di ‘stop and go’ più avvincente di un gran premio e tutt’ora in corso.
Abbiamo raccolto moltissime menifestazioni di interesse da parte di docenti e genitori, anche se, proprio a causa del periodo particolare, tutte focalizzate sul prossimo anno scolastico; è nosta intenzione approfittare dei mesi di magigo e giugno per proseguire l’attività di disseminazione in modo da raccogliere già da inizio anno scolastico il maggior numero di iscritti (ovvero studenti e studentesse, docenti e persone a loro collegate che hanno scaricato la app Cooltorial).
I principali risultati tangibili di questa prima fase legata al bando “L’impresa fa Cultura” riguardano lo sviluppo della piattaforma informatica e della app e, visto il periodo, non era così scontato arrivarci rispettando anche gli impegni di budget presi in fase di progettazione.
– Infrastruttura per il coinvolgimento di studenti e docenti
Progettazione, realizzazione e test della app Cooltorial, scaricabile gratuitamente da tutti gli store, le funzionalità della app sono descritte nel manuale: https://www.muscholar.it/manuale/
Progettazione, realizzazione e test del portale Cooltorial (prototipo) http://www.cooltorial.it
Progettazione, realizzazione e test del back office per la gestione dei dati e degli utenti (prototipo)
Progettazione, realizzazione e test di un totem multimediale interattivo touchless (Covid compliant) prototipo realizzato presso il FabLab dello Spazio Attivo di Colleferro con stampanti laser di ultima generazione (https://www.muscholar.it/il-totem/).
– Comunicazione
Il piano di comunicazione predisposto per acquisire utenti on line e l’immagine coordinata sono stati realizzati da giovani professionisti in sintonia con il target, ma senza trascurare i gusti di docenti e genitori, anch’essi nel target del progetto, come si può vedere dal materiale pubblicato qui: https://www.muscholar.it/il-materiale-di-comunicazione/
Contiamo di acquisire rapidamente un numero di utenti significativo anche attraverso una strategia di engagement multi-target.
– Privacy e sicurezza
Quanto sviluppato è conforme al GDPR, con particolare attenzione perché gli utenti principali della app sono minorenni; per questa prima fase prototipale l’accesso diretto alla app è riservato ai maggiori di 16 anni, per gli altri è attiva una procedura di autorizzazione per singola classe con specifici moduli da compilare da parte dei genitori. Finita la fase prototipale ci saranno procedure on line per tutti.
Per approfondimenti: https://www.muscholar.it/privacy-policy/
– Utenti, sponsor, prospect ecc.
Come premesso in apertura del post molte persone fra docenti, studenti e studentesse e genitori hanno dimostrato grande interesse verso il progetto e si stanno proponendo come early adopter per il prossimo anno scolastico, inoltre stiamo attivando rapporti con potenziali sponsor.
Sarà sicuramente di grande aiuto la campagna web marketing che sarà lanciata appena riterremo le condizioni idonee, inoltre ci attendiamo anche un interesse da parte delle Istituzioni una volta visto il prodotto dei nostri sforzi.