Manuale della app Cooltorial

Installa la app cooltorial dagli store di Apple e Google, al lancio dopo lo splash screen compare questa interfaccia dove sono presenti gli eventi culturali promossi dai luoghi della cultura e le attività di visita degli studenti. In basso le funzioni per registrarsi, accedere e guadagnare punti con visite, giochi, realtà aumentata, ricerche di intelligenza artificiale e visite virtuali. In alto i punti che hai accumulato e le funzioni per scambiarli con altri studenti.

Ti devi registrare come studente, docente o altra persona (genitore, parente, ex alunno) interessata a contribuire al successo della scuola. Devi avere 14 anni compiuti ed è necessario il QR code della scuola per cui ti registri che puoi cercare nella sezione scuole del sito https://cooltorial.it/schools.

oppure chiedi ad un altro studente della tua scuola che si è già registrato di mostrarti il codice sullo smartphone tramite la funzione QRCode scuola della app, altrimenti puoi sempre chiedere al tuo professore.

schermata di registrazione

Devi registrati inserendo i tuoi dati ed il tuo nickname e se vuoi anche la tua foto o un avatar. ATTENZIONE è obbligatorio avere 16 anni compiuti e leggere con attenzione ed accettare le note legali e l’informativa sulla privacy per registrarti. Se hai un’età di almeno 14 anni compiuti ma inferiore a 16, puoi chiedere ai tuoi genitori di autorizzarti all’uso dell’app come spiegato nella informativa sulla privacy.

Per il primo acceso devi fare login usando la tua mail e la password, per i successivi utilizzi dell’app non sarà necessario a meno che tu non esca. Puoi chattare con gli altri studenti e condividere la tua esperienza sulle visite che hai fatto e gli eventi ai quali hai partecipato.

Quando visiti un luogo della cultura con la tua classe o con parenti ed amici puoi guadagnare dei punti, devi registrare la tua visita con la funzione Visita. Puoi farti un Selfie, più persone sono presenti nella foto più punti accumuli, il sistema identifica il luogo tramite la tua posizione (per questo devi attivare il GPS) altrimenti puoi utilizzare il QRcode del museo, chiedilo al personale del museo o al tuo docente. Se in quel luogo è in corso un evento sponsorizzato i tuoi punti e quelli dei tuoi compagni si moltiplicano!

Puoi ottenere altri punti divertendoti con i Giochi come ad esempio il Memory oppure ricevendo maggiori informazioni sugli oggetti esposti tramite le funzioni AR (Augmented Reality), AI (Artificial Intelligence). Inquadra il QRcode dell’oggetto esposto con la funzione Didascalie, potrai ricevere informazioni aggiuntive che potrai ascoltare mentre lo osservi. Scopri maggiori dettagli facendo una ricerca avanzata con la funzione Intelligenza Artificiale.

I punti che hai guadagnato sono salvati al momento della fine della visita quando puoi lasciare un tuo feedback sul luogo della cultura che hai visitato. Scopri le funzioni rimanenti che ti premettono di visualizzare i punti accumulati, cederli o riceverli da altri studenti e se te la senti puoi anche fare una Infamata.